SONATA:
il misuratore intelligente residenziale di WaterTech
SONATA è l’avanzatissimo ultrasonic water meter per uso residenziale sviluppato da WaterTech in stretta collaborazione con la casa madre israeliana ARAD.
Soluzioni all’avanguardia, materiali eccellenti e design inedito ne fanno un contatore per reti idriche unico nel suo genere: all’assoluta precisione di misura si affiancano tecnologie di comunicazione affidabili e versatili che lo rendono l’elemento chiave per la realizzazione di reti IoT.
Caratteristiche che fanno di SONATA il miglior alleato per affrontare le sfide di una gestione dell’acqua sostenibile e intelligente.

Prestazioni innovative
La soluzione per le NRW (Non-Revenue-Water)
SONATA ha una eccellente precisione di misura, fino a R800, che garantisce performance metrologiche eccezionali anche a portate molto basse (fino a 1 l/h), così come alle alte portate. Questa caratteristica lo rende la soluzione migliore per risolvere la questione delle NRW, per rilevare le perdite di acqua e migliorare la consapevolezza e la soddisfazione del cliente. Grazie alla contabilizzazione di acqua precedentemente non rilevata, è possibile una fatturazione più̀ accurata.
⋅ Affidabilità e durata
Grazie all’evoluta tecnologia ultrasonica di ultima generazione a all’assenza di parti mobili, SONATA garantisce una misurazione perfetta e stabile nel tempo. Il grado di protezione certificato IP68 ne assicura la massima durata e una resistenza all’umidità anche in caso di immersione permanente.
Il misuratore è disponibile i due versioni:
- con corpo in composito PPS, un termoplastico tecnico molto utilizzato in campo aeronautico, estremamente leggero ma, al contempo, altamente resistente (grazie all’aggiunta di abbondate fibra di vetro), inattaccabile dagli agenti atmosferici e che non rilascia elementi nell’acqua. Per potenziare ulteriormente la già solida struttura di questo materiale composito, fortemente environmentally friendly, WaterTech ha studiato soluzioni di rafforzamento della struttura, soprattutto attraverso l’utilizzo di costole e venature lungo tutto il tubo di misura, che permettono di ottenere apparati estremamente robusti e durevoli;
- con corpo in ottone e un rivestimento interno in materiale termoplastico, così da evitare un qualsiasi contatto diretto tra il metallo e l’acqua
Un design robusto e senza parti mobili rende SONATA esente da manutenzione e altamente preciso per tutta la sua durata di vita dello strumento.
⋅ Design elegante e funzionale
L’esclusivo design del tubo di misura, completamente vuoto, crea un passaggio dell’acqua privo di ostacoli, riducendo al minimo la perdita di pressione. Inoltre, SONATA si posiziona come il misuratore con perdite di carico più basse disponibile sul mercato, elemento che garantisce un risparmio notevole sui consumi energetici delle pompe di rete, con conseguenti benefici economici ed ambientali. Potendo ridurre la pressione nell’intera rete, si abbassa lo stress fisico su tubature e giunzioni, con una diminuzione di rotture, perdite e conseguente contenimento dei costi di manutenzione.
⋅ IoT Ready
SONATA è il dispositivo end-point di raccolta, memorizzazione ed invio dei dati che fornisce le basi per una rete di smart metering affidabile e scalabile. La sua progettazione avanzata ed altamente innovativa lo rende uno strumento già pronto per far fronte alle sfide del futuro. SONATA supporta nativamente qualsiasi protocollo e tecnologia di comunicazione attualmente disponibile sul mercato. I moduli di comunicazione a bordo di SONATA forniscono dati ed informazioni, importanti per supportare il processo decisionale a livello di gestione della rete o per l’analisi in loco. Si possono impostare differenti allarmi ed eventi per effettuare rilevazioni in tempo reale: perdite, flusso inverso, assenza d’acqua, manomissioni, falle nelle condutture, ecc….
⋅ Dati precisi, accurati e personalizzabili
La capacità di raccolta e registrazione dei dati di SONATA può fornire un profilo di consumo locale dettagliato con ampi margini di personalizzazione per il gestore.
La memoria flash non volatile, così come la presenza di doppio circuito elettronico e doppia batteria di alimentazione, evitano il rischio di perdita dei dati raccolti e conseguente mancata fatturazione per l’utility.
SONATA è il misuratore intelligente imprescindibile nella costruzione di una rete di smart metering che aiuta le utilities a ottimizzare costi e risorse e informa realmente i clienti su eventuali consumi insoliti.
Cos’è un sistema di Smart Metering?
Con l’avvento dei sistemi di smart metering, ecosistemi complessi, la capacità di offrire soluzioni che ovviamente includano i contatori intelligenti..
Approfondisci