OCTAVE:
il misuratore intelligente residenziale di WaterTech

OCTAVE è il rivoluzionario ultrasonic water meter di grande calibro sviluppato da WaterTech in stretta collaborazione con la casa madre israeliana ARAD e specificamente dedicato a grandi utenze (industriali e commerciali) o al controllo dei nodi critici degli acquedotti.
Principi tecnologici altamente innovativi, materiali resistenti e design studiato per utenze professionali lo rendono la soluzione ottimale per monitorare i consumi idrici di utenti industriali e agricoli o distretti abitativi.
La precisione della misura e l’ampia scelta di tecnologie di comunicazione fanno di OCTAVE uno smart meter indispensabile nella gestione sostenibile ed efficiente delle reti idriche.
Prestazioni innovative
⋅ Affidabilità e durata
OCTAVE, essendo un contatore elettronico statico ad ultrasuoni, non possiede al proprio interno parti mobili che possono usurarsi. Il design è stato studiato appositamente per ridurre al minimo la necessità di manutenzione e far sì che il misuratore mantenga inalterata la sua precisione per tutto il suo ciclo di vita. Certificato IP68, OCTAVE è progettato per resistere a qualsiasi condizione di servizio, anche quelle più critiche ed estreme che possono verificarsi in agricoltura o nei punti di snodo di una rete. Data la sua particolare conformazione a tubo vuoto, Octave risulta particolarmente adatto per le installazioni in prossimità di pompe, in quanto insensibile ai colpi d’ariete.
Per venire incontro ad ogni necessità, sono diversi i materiali in cui può essere realizzato, tutti altamente durevoli: acciaio inox, ghisa o materiale composito. Non solo, la personalizzazione si estende anche ai diametri, che vanno da 1½” a 12” così da soddisfare ogni esigenza di montaggio in un impianto preesistente. Diverse anche le opzioni di raccordo: a tubo filettato o a flangia.
⋅ Industria
OCTAVE nasce già nel lontano 2009 (primo misuratore statico elettronico ad ultrasuoni di grande calibro al mondo) dall’attività di ricerca e sviluppo portata avanti da Arad Technologies, società di ingegneria interna ad ARAD Group, Gruppo di cui WaterTech fa parte. Anni e anni di ricerche hanno dato vita ad uno smart meter perfetto per rispondere alle sfide poste da ambienti difficili come impianti di produzione, luoghi di estrazione e lavorazione materiali. La varietà di dimensioni, l’assoluta precisione (mantenuta costante nel tempo) e il design unico della sua idraulica a tubo vuoto e dei suoi sensori, ne fanno un misuratore altamente affidabile, in quanto non viene influenzato dalla qualità delle acque e dalle eventuali impurità presenti in rete.
Questo straordinario contatore elettronico non vanta solo un fattore di protezione IP68; OCTAVE è perfettamente stagno e non teme di essere posizionato in condizioni estremamente difficile, come i pozzetti interrati e sottoposti a tutte le condizioni atmosferiche. Il misuratore è particolarmente robusto e resiste a un ampio range di temperature.
L’ampia scelta di protocolli di comunicazione equipaggiabili al misuratore rende OCTAVE installabile in qualsiasi contesto territoriale perché si adatta alle reti esistenti in loco: ottimo come nodo cruciale per l’implementazione di una rete Fixed Network, OCTAVE rende disponibile anche la lettura Drive-by o Walk-by.
OCTAVE può essere fornito sia con moduli di comunicazione incorporati, sia con uscite impulsive digitali o analogiche con cavo, così da essere direttamente collegabile ai sistemi di telecontrollo già presenti sulla rete del gestore idrico.
⋅ Display digitale
Il misuratore intelligente OCTAVE è equipaggiato con un display digitale integrato nell’unità. Un vero e proprio LCD realizzato in vetro stampato e trattato termicamente, resistente a graffi e rotture. Il display sigillato sottovuoto è programmabile per avere anche a vista le informazioni necessarie a monitorare quel punto di misura. L’operatore può immediatamente controllare direzione di flusso, volumi di portata, stato delle batterie e numerosi allarmi.
⋅ Dati precisi e accurati
Come tutti i misuratori intelligenti firmati WaterTech, OCTAVE presenta un doppio circuito elettronico, uno per la misura dei flussi e l’altro per la comunicazione wireless. La doppia batteria di alimentazione garantisce un funzionamento impeccabile oltre i 15 anni e un’assoluta precisione della misura. La memoria flash non volatile garantisce l’assenza di perdita di dati.
⋅ Caratteristiche
- Tecnologia a ultrasuoni a doppio raggio per una misura precisa e ultra-affidabile
- Design unico a “passaggio libero” (tubo vuoto)
- Perdite di carico minime
- Nessuna parte in movimento
- Eccellente stabilità e affidabilità a lungo termine
- Dimensioni da DN40 a DN300
- Insensibile al passaggio di aria, sabbia, detriti e particolato solido
- Alimentazione a doppio circuito e doppia batteria, con oltre 15 anni di aspettativa di vita
- Design meccanico robusto e sommergibile (IP68 lifetime)
- Estremamente sensibile e preciso anche alle più basse portate
- Ampia dinamica di misurazione: R500
- Uscite impulsive digitali e analogiche
- Misure di flusso bidirezionali
- Installabile senza tratti rettilinei di tubo a valle o a monte (U0D0)
- Equipaggiabile con tutti i sistemi trasmissivi disponibili sul mercato
- Possibilità di aggiornamento Firmware effettuabile da remoto (comunicazione bidirezionale)
- Formati di raccolta e invio dei dati flessibili e personalizzabili
- IoT ready con funzionalità di avvisi e statistiche
- Display programmabile (risoluzione delle unità e delle uscite)
- Protezione EMI/RFI
Cos’è uno Smart Meter?
Sono chiamati smart meter quei dispositivi elettronici con tecnologia avanzata utilizzati per misurare,
memorizzare e trasmettere...