Contatori ibridi gas
I contatori ibridi gas di WaterTech uniscono la qualità e la precisione nella misura a un’elettronica affidabile e innovativa. Questi misuratori combinano le migliori funzionalità di un tradizionale contatore del gas con le caratteristiche avanzate di uno smart meter. Strumenti progettati per rendere le reti più performanti, che consentono alle utilities di misurare e monitorare il consumo di gas in modo preciso, efficiente e sicuro nel tempo.
Prestazioni elevate e durabilità: le soluzioni di WaterTech
WaterTech ha in catalogo una solida gamma di smart meters ibridi: dal più diffuso contatore gas G4 per le utenze residenziali, ai G10 G16 e G25, per applicazioni che richiedono maggiori portate. In quanto misuratori ibridi, sono costituiti da un’unità di misura del tipo tradizionale a diaframma (detto anche contatore a membrane) con l’aggiunta di una parte elettronica per la memorizzazione e trasmissione dei dati di consumo.
Tutti i contatori rispondono in pieno alle delibere stabilite dall’autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e agli standard europei. Le reti del gas, anche in virtù della loro intrinseca criticità e pericolosità, sono sottoposte a stringenti regole anche sulle prestazioni dei contatori, sia per il controllo dei consumi sia per le funzionalità strutturali e i materiali impiegati.
I nostri contatori per il gas si distinguono per l’affidabilità e la durata nel tempo. Caratteristiche costruttive e accorgimenti tecnologici che sono stati riconosciuti, apprezzati e certificati da Italgas, che ci ha scelto nella sua ristrettissima rosa di fornitori. Questa prestigiosissima certificazione, ottenuta in meno di un anno dall’uscita della nostra gamma di smart meters gas sul mercato, dimostra l’eccellenza qualitativa dei misuratori intelligenti di WaterTech. Si tratta di un risultato strabiliante, reso possibile proprio dalla straordinaria affidabilità dei contatori sviluppati, decisamente solidi e sicuri. Moderni e robusti, i nostri prodotti hanno una eccellente funzionalità, con una capacità di comunicazione dei dati ai massimi livelli e garantiscono il più alto grado di sicurezza al distributore.
Affidabilità e durata dei contatori WaterTech
Data la grande esperienza maturata nel campo dell’acqua, in cui i misuratori operano spesso in condizioni di lavoro decisamente critiche, WaterTech ha sviluppato smart meters ibridi per il gas certificati IP67. Si tratta dunque di misuratori a tenuta garantita anche in condizioni severe, come ambienti nei quali si registra la presenza di polvere, pioggia e umidità. Questo riguarda sia la parte di misura, sia la sezione elettronica che raccoglie, memorizza e trasmette i dati e le informazioni.
Approfondisci
I nostri misuratori ibridi si distinguono per la cura nella progettazione e nelle scelte costruttive e dei componenti. Abbiamo adottato una serie di accorgimenti tecnici per garantire un’aspettativa di vita molto elevata e il mantenimento dell’efficienza e della precisione della misura nel tempo. Materiali di alta qualità e dettagli strutturali fatti per durare, permettono agli smart meters gas WaterTech di garantire performance ottimali per tutta la durata di vita legale.
Un esempio di attenzione ai dettagli posta da WaterTech nello sviluppo della sua gamma di smart meters gas si ha nei misuratori equipaggiati con sistema trasmissivo GSM, in cui si utilizza ancora la SIM Card fisica (nei contatori NB-IoT di nuova generazione la SIM fisica è stata sostituita dalla SIM-On-Chip, ossia da un chip che funge da SIM e viene montato direttamente sulla scheda madre). Data la criticità del mantenere ben posizionata e riparata la SIM, elemento fondamentale della funzionalità trasmissiva, si è optato per l’utilizzo di un porta-SIM di qualità molto elevata, così da scongiurare il rischio di ossidazione dei contatti (e quindi la perdita di connessione con la rete), garantendo una maggior durata di vita del meter. Inoltre, sono stati implementati degli accorgimenti per evitare che la SIM, vibrando a causa del passaggio del gas e del conseguente movimento delle membrane, fuoriesca dall’apposito alloggiamento porta-SIM. Questi ed altri elementi costruttivi e di design hanno lo scopo di garantire un’affidabilità e una robustezza superiore al prodotto, così da minimizzare il rischio di guasti e malfunzionamenti.
Come imposto dalla delibera ARERA, i misuratori del gas smart di WaterTech sono tutti dotati di doppia circuiteria elettronica e doppia batteria di alimentazione.
Compatibilità con tutti i protocolli di comunicazione
I misuratori gas sono disponibili con diversi moduli di comunicazione che supportano le più diffuse tecnologie trasmissive per le reti di smart metering: NB-IoT, 169 MHz e GSM. Un’ampia scelta che WaterTech offre ai propri clienti nell’ambito delle tecnologie di rete dei suoi prodotti, gas e acqua, e che consente alle utilities di prendere decisioni oculate sulla base dei progetti di sviluppo delle proprie reti.
In questo modo, è possibile sfruttare la convergenza tecnologica nei protocolli di comunicazione sia nello smart metering del gas sia in quello dell’acqua. Una sinergia che accelera il processo di razionalizzazione e di efficientamento dei servizi nella distribuzione delle due risorse e rende più proficui i progetti multiservizio delle utilities.