POLITICA PER LA QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE

WATERTECH, è azienda leader nella::
 Progettazione e Produzione di contatori per acqua e gas attraverso le fasi di assemblaggio, collaudo e confezionamento;
 Commercializzazione di contatori per acqua e gas, relative apparecchiature di prova e collaudo, apparecchiature per acquedottistica e assistenza tecnica.

Il C.d.A. di WaterTech ha individuato:

l’OBIETTIVO GENERALE

del pieno soddisfacimento delle esigenze e aspettative rilevanti dei Clienti, del Personale e delle altre parti interessate come finalità della propria Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul lavoro e,
come STRUMENTO PER RAGGIUNGERE TALE OBIETTIVO,

il Sistema Integrato QSA conforme agli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 (UNI EN ISO 45001), D. Lgs. 231/01, e Regolamento 1221/2009 EMAS e s.m.i.,
in una logica di gestione complessiva del rischio d’impresa.

Inoltre, il Laboratorio interno, accreditato UNI EN ISO 17025, (LAT n° 257) garantisce il raggiungimento e il mantenimento dei migliori standard nella verifica dei contatori per acqua e assicura ai clienti anche un adeguato servizio post-vendita.

Il C.d.A. di WaterTech, consapevole che la Qualità dei prodotti e del servizio di assistenza siano la chiave per mantenere e per migliorare ulteriormente nel tempo le posizioni di preminenza sul mercato, ha stabilito i seguenti obiettivi e impegni:

 identificazione dei requisiti rilevanti delle parti interessate, degli elementi del contesto esterno / interno che potrebbero far deviare
   dagli obiettivi stabiliti il Sistema Integrato QSA e dei relativi rischi ed opportunità attraverso la pianificazione - in ottica preventiva - e
   l’attuazione del Sistema Integrato QSA stesso per mitigare gli effetti negativi connessi ai rischi e massimizzare gli effetti positivi
   connessi alle opportunità, (“risk-based thinking”), secondo criteri di priorità connessi alla strategia di WaterTech;

 individuazione, valutazione periodica e mitigazione (ove necessario) sia dei pericoli e rischi per la Salute e Sicurezza sul lavoro, sia della
   Responsabilità Amministrativa, sia degli aspetti ambientali - anche in ottica LCA - che derivano da prodotti, servizi, attività, processi,
   attrezzature e impianti nuovi e loro modifiche;

 pieno rispetto delle leggi applicabili, del Regolamento 1221/2009 e s.m.i. e degli eventuali accordi volontari e ulteriori prescrizioni
    – anche di natura autorizzativa – in particolare per quanto riguarda la Salute e la Sicurezza sul lavoro e l’Ambiente, verificandone
   sistematicamente lo stato rispetto ai suddetti requisiti mediante attività strutturate e pianificate;

 promozione del pieno rispetto di idonee norme comportamentali - anche attraverso l’esempio dei livelli organizzativi superiori
   che agiscono come modelli di ruolo verso tutta la struttura aziendale - e monitoraggio dell’efficacia di tali azioni;

 modernizzazione, ampliamento e miglioramento della linea di prodotti - anche mediante un’attività di ricerca di prodotto e di processo –
   per garantire un elevato livello di competitività e qualità del prodotto (per es.: sviluppando ed aggiornando sistemi elettronici di
   smartmetering);

 ricerca di nuovi mercati (in particolare in Paesi emergenti), operatività attraverso attrezzature, mezzi (ad es.: software gestionali
   di nuova generazione) e tecnologie sempre più performanti – anche dal punto di vista metrologico e di impatto ambientale - e un
   processo produttivo che tenga conto dell’entità dei rischi delle proprie attività;

 mantenimento dell’elasticità e flessibilità di risposta verso i Clienti insieme a un elevato livello di conoscenza dei mercati, dei
   concorrenti e dei nuovi prodotti, allo scopo di superare potenziali situazioni di protezionismo e di prodotti innovativi;

 soddisfacimento dei requisiti dei Clienti - come conformità ai requisiti di legge e di prodotto come descritto nell’attestato di esame
   del tipo;

 formazione e addestramento del personale, fornendo adeguate attrezzature ed infrastrutture e adottando procedure e standard di
   lavoro al fine di migliorare continuamente la salvaguardia della Salute e Sicurezza sul posto di lavoro e dell’Ambiente anche attraverso
   un’attività di monitoraggio costante mediante audit;

 mantenimento dell’attuale livello di motivazione, coinvolgimento e professionalità del personale attraverso: o un clima aziendale in
   grado di motivare, coinvolgere, sensibilizzare e rendere sempre più partecipative e professionali tutte le persone che operano in e per
   WaterTech, anche per attirare e trattenere le migliori risorse;
         o la consultazione dei lavoratori (anche attraverso i loro rappresentati);
         o l’aggiornamento costante sulle nuove tecnologie della nostra attività;

 collaborazione e cooperazione con le parti interessate, sia pubbliche sia private, ivi incluse quelle impegnate nella tutela dell'ambiente
   e di prevenzione delle emergenze, fornendo un contributo adeguato al proprio ruolo nella collettività;

 attuazione di una comunicazione aperta e collaborativa con le autorità, gli organi di controllo, la comunità esterna e le altre parti
   interessate (per es.: attraverso il Codice Etico e la Dichiarazione Ambientale) e diffusione di una cultura orientata alla Salute e
   Sicurezza sul lavoro ed Ambiente.

 sviluppo del Sistema Integrato QSA e miglioramento continuo delle prestazioni aziendali attraverso la gestione di obiettivi annuali,
   in una logica di gestione complessiva del rischio d’impresa, coerentemente con quanto indicato dal D.Lgs. 231/01, anche per quanto
   riguarda:
         o la gestione delle non conformità e segnalazioni dall’esterno e la misura e gestione, in ottica migliorativa, della soddisfazione dei
            clienti;
         o la prevenzione degli infortuni, incidenti e malattie professionali potenziali, gestendo eventuali non conformità per evitarne, ove
            possibile, il verificarsi o il ripetersi;
         o riduzione dell’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita dei prodotti / miglioramento delle performance ambientali relative ai propri
            aspetti.

Canelli, lì 01-08-2020
L’Amministratore Delegato WATERTECH S.p.A.
(Enrico Luigi PARODI)