WaterTech è azienda leader nella:
- Progettazione e Produzione di contatori per acqua e gas attraverso le fasi di assemblaggio, collaudo e confezionamento;
- Commercializzazione di contatori per acqua e gas, relative apparecchiature di prova e collaudo, apparecchiature per acquedottistica e assistenza tecnica.
Il C.d.A. di WaterTech ha individuato:
della Sostenibilità ESG (Environment – Social – Governance) Watertech e il pieno soddisfacimento delle esigenze e aspettative rilevanti dei Clienti, del Personale e delle altre parti interessate come finalità della propria Politica Integrata e,
come STRUMENTO PER RAGGIUNGERE TALE OBIETTIVO,
il Sistema Integrato conforme alla ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, D.Lgs. 231/01,
Regolamento 1221/2009 EMAS e s.m.i., Direttive 2014/32/UE e 2015/13/UE, Legge n. 287/90
(compliance antitrust) e s.m.i., SA8000, in una logica di gestione complessiva del rischio d’impresa.
Inoltre, il Laboratorio interno, accreditato UNI EN ISO 17025, (LAT n° 257) garantisce il
raggiungimento e il mantenimento dei migliori standard nella verifica dei contatori per acqua e
assicura ai clienti anche un servizio post-vendita ai massimi livelli.
Il C.d.A. di WaterTech, consapevole che la Qualità dei prodotti e del servizio di assistenza siano la
chiave per mantenere e per migliorare ulteriormente nel tempo le posizioni di preminenza sul mercato,
ha stabilito i seguenti obiettivi e impegni:
ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI E OPPORTUNITÀ D’IMPRESA
- identificazione dei requisiti rilevanti delle parti interessate, degli elementi del contesto esterno /
interno che potrebbero far deviare dagli obiettivi stabiliti il Sistema Integrato e dei relativi rischi
ed opportunità attraverso la pianificazione - in ottica preventiva - e l’attuazione del Sistema
Integrato stesso per mitigare gli effetti negativi connessi ai rischi e massimizzare gli effetti positivi
connessi alle opportunità, (“risk-based thinking”), secondo criteri di priorità connessi alla
strategia di WaterTech;
- attività continuative di individuazione, valutazione e mitigazione dei pericoli e rischi per la Salute
e Sicurezza sul lavoro, per la Responsabilità Amministrativa, per la Responsabilità Sociale
(incluso il rispetto dei diritti dei lavoratori), per l’Ambiente - anche in ottica LCA - che derivano
da prodotti, servizi, attività, processi, attrezzature e impianti nuovi e loro modifiche;
OBBLIGHI DI CONFORMITÀ
-
pieno rispetto delle leggi applicabili, degli strumenti internazionali relativi alla Responsabilità
Sociale e al rispetto dei diritti dei lavoratori, del Regolamento 1221/2009 e s.m.i., delle Direttive
2014/32/UE e 2015/13/UE, degli accordi volontari e degli ulteriori obblighi di conformità – anche
di natura autorizzativa – verificandone sistematicamente lo stato rispetto ai suddetti obblighi
mediante attività strutturate e pianificate;
- espressione della concorrenza come valore fondante dell’attività d’impresa e piena conformità
alla Legge n. 287/90 (compliance antitrust) e s.m.i., anche attraverso;
- lo sviluppo di uno specifico programma di compliance - espressamente destinato alla prevenzione
del rischio antitrust ed esplicitamente sostenuto dai vertici aziendali, anche attraverso il loro
coinvolgimento concreto nell’attuazione e nel monitoraggio del programma stesso – a cui sono
destinate risorse aziendali sufficienti al disegno, all’attuazione e al monitoraggio;
- l’individuazione di un responsabile del programma di compliance cui sono riconosciuti autonomia,
indipendenza, risorse e strumenti adeguati e che risponda direttamente ai massimi vertici aziendali;
- pieno allineamento a tutti i requisiti dello standard SA8000 e rispetto dei relativi convenzioni e
regolamenti, allo scopo di tutelare e valorizzare le persone ricadenti nella sfera di controllo ed
influenza di WaterTech e in particolare:
-
Divieto di lavoro minorile, forzato o rischioso: WaterTech rispetta la Convenzione ILO n. 138
(Età minima) e la n. 182 (Forme peggiori di lavoro minorile, prevedendo comunque azioni di
rimedio. WaterTech non accetta l'utilizzo di lavoro forzato (“modern-slavery”, Convenzioni ILO
n. 105, n. 29 e protocollo P029);
-
Salute & Sicurezza: WaterTech si impegna a migliorare la prevenzione di infortuni e malattie
professionali, con l’obiettivo della eliminazione dei pericoli e la valutazione e riduzione dei rischi
per la Salute e Sicurezza sul lavoro per le persone sotto il suo controllo o influenza e che svolgono
attività lavorative in WaterTech o ad esse connesse (Convenzione ILO n. 155 e racc. n. 164);
-
Libertà di opinione, associazione e contrattazione collettiva: WaterTech rispetta la libertà di
associazione e il diritto alla contrattazione collettiva. WaterTech rispetta ogni opinione
democratica e non versa contributi finanziari a partiti o forze politiche (Convenzioni ILO n. 154 e
n. 87, .n 98 e n. 164);
-
Pari opportunità: WaterTech non discrimina in base a caratteristiche quali età, nazionalità,
cultura, etnia, religione, stato familiare, orientamento sessuale, identità e/o espressione di genere,
opinioni politiche o altre convinzioni personali e sociali, condizioni di salute o economiche,
disabilità, e riconosce sempre pari opportunità alle persone, utilizzando quelle più qualificate per
un determinato lavoro (Convenzioni ILO n. 100 e n. 111);
-
Divieto di punizioni corporali: WaterTech non accetta l'uso di punizioni corporali o di altre forme
di coercizione fisica e mentale;
-
Lavoro e retribuzione: i dipendenti sono assunti unicamente in base a regolari contratti di lavoro,
non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. WaterTech rispetta le leggi e gli standard
industriali in materia di orario di lavoro, compresi gli straordinari, e riconosce il diritto ad una
equa remunerazione (Convenzione ILO n. 131)
GESTIONE D’IMPRESA
- promozione del pieno rispetto di idonee norme comportamentali - anche attraverso l’esempio dei
livelli organizzativi superiori che agiscono come modelli di ruolo verso tutta la struttura aziendale
- e monitoraggio dell’efficacia di tali azioni;
- modernizzazione, ampliamento e miglioramento della linea di prodotti - anche mediante
un’attività di ricerca di prodotto e di processo – per garantire un elevato livello di competitività e
qualità del prodotto (per es.: sviluppando ed aggiornando sistemi elettronici di smart-metering);
- ricerca di nuovi mercati (in particolare in Paesi emergenti), operatività attraverso attrezzature,
mezzi (ad es.: software gestionali di nuova generazione) e tecnologie sempre più performanti –
anche dal punto di vista metrologico e di impatto ambientale - e un processo produttivo che tenga
conto dell’entità dei rischi delle proprie attività;
- mantenimento dell’elasticità e flessibilità di risposta verso i Clienti insieme a un elevato livello
di conoscenza dei mercati, dei concorrenti e dei nuovi prodotti, allo scopo di superare potenziali
situazioni di protezionismo e di prodotti innovativi;
- soddisfacimento dei requisiti dei Clienti - come conformità ai requisiti di legge e di prodotto come
descritto nell’attestato di esame del tipo;
- formazione e addestramento del personale, fornendo adeguate attrezzature ed infrastrutture e
adottando procedure e standard di lavoro al fine di migliorare continuamente la salvaguardia della
Salute e Sicurezza sul posto di lavoro e dell’Ambiente anche attraverso un’attività di
monitoraggio costante e audit interno ed esterno;
- mantenimento dell’attuale livello di motivazione, coinvolgimento e professionalità del personale
attraverso:
- un clima aziendale in grado di motivare, coinvolgere, sensibilizzare e rendere sempre più
partecipative e professionali tutte le persone che operano in e per WaterTech, anche per
attirare e trattenere le migliori risorse;
- l’aggiornamento costante sulle nuove tecnologie della nostra attività;
COMUNICAZIONE CON LE PARTI INTERESSATE
- collaborazione e cooperazione con le parti interessate, pubbliche e private, ivi inclusi:
- chi è impegnato nella tutela dell'Ambiente e nella prevenzione delle emergenze, fornendo un
contributo adeguato al proprio ruolo nella collettività;
- chi opera in e per WaterTech e le loro eventuali rappresentanze attraverso la consultazione e
la partecipazione con lo scopo di salvaguardare e migliorare la Salute e la Sicurezza sul lavoro;
- chi effettua audit - con o senza preavviso - allo scopo di accertare la conformità agli standard
e agli obblighi di conformità;
- coinvolgimento delle parti interessate attraverso una comunicazione aperta e collaborativa con le
autorità, gli organi di controllo, la comunità esterna e le altre parti interessate (per es.: attraverso
il Codice Etico e la Dichiarazione Ambientale) e diffusione di una cultura orientata alla
Sostenibilità ESG;
MIGLIORAMENTO CONTINUO
- sviluppo e miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema Integrato attraverso la gestione
di obiettivi annuali, in una logica di Sostenibilità ESG e gestione complessiva del rischio
d’impresa, anche coerentemente con quanto indicato dal D.Lgs. 231/01, per quanto riguarda:
- la gestione delle non conformità e segnalazioni dall’esterno e la misura e gestione, in ottica
migliorativa, della soddisfazione dei clienti;
- la prevenzione degli infortuni, incidenti e malattie professionali potenziali, gestendo eventuali
non conformità per evitarne, ove possibile, il verificarsi o il ripetersi;
- riduzione dell’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita dei prodotti / miglioramento delle
performance ambientali relative ai propri aspetti.
Riferimenti/recapiti:
- Organismo di certificazione: DNV Business Assurance Italy S.r.l. - Via Energy Park, 14, 20871
Vimercate (MB) - Tel. +39 039 6899905 - e-mail: feedback.italia@dnv.com;
- SAAS/SAI - 9 East 37th Street, 10th floor - New York - NY 10016 United States of America - Email:
saas@saasaccreditation.org - tel. +1-212-391-2106 ext. 223, extension 204.
Canelli, li 01-09-2022
Il CEO di WATERTECH S.p.A.
(Enrico Luigi PARODI)